Nuovo Regolamento sull’Etichetta Europea degli Pneumatici.

Etichette Pneumatici 1240X500

Dal 1 Maggio 2021 entra in vigore il nuovo regolamento dell’Unione Europea in tema di etichettatura degli pneumatici.


La nuova etichetta fornirà ai consumatori che stanno acquistando uno pneumatico nuovo una serie di informazioni sui parametri che influenzano il consumo di carburante, la sicurezza e la sostenibilità del prodotto. Per esempio sarà possibile conoscere in anticipo il grado di aderenza su neve e ghiaccio o il livello di rumorosità della gomma.


Tramite il QR Code stampato sull’etichetta si accederà direttamente alla scheda informativa contenente tutti i dettagli dello pneumatico, affinché ogni automobilista non abbia dubbi in fase di acquisto.


Tutti gli pneumatici attualmente a magazzino e contrassegnati con una vecchia etichetta possono essere venduti senza l’obbligo di apporre la nuova etichetta; le caratteristiche ed i valori mancanti possono essere integrati fornendo una scheda informativa di prodotto.
Alcune categorie di pneumatici sono esclusi dal nuovo regolamento. Tra questi figurano gli pneumatici fuoristrada, quelli di seconda mano, quelli destinati alle corse automobilistiche, gli pneumatici chiodati o quelli di emergenza per uso temporaneo (ruotino).

Rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per chiedere maggiori informazioni. I service Wendecar restano a tua disposizione.

Richiesta Informazioni

L'interessato, letta l’Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679, presta il consenso per le finalità sotto riportate: