Audi presenta l'Audi Concept C, un'auto sportiva biposto completamente elettrica che incarna la nuova filosofia di design del marchio e apre la strada al futuro. Da ogni angolazione, la concept car dimostra una semplicità radicale, il fulcro della nuova filosofia di design Audi. Il nuovo volto del marchio Audi presenta la cornice verticale che reinterpreta la tradizione del marchio e una distintiva firma luminosa a quattro elementi. Il concept del tetto offre i vantaggi di una cabriolet, pur mantenendo l'essenza di una carrozzeria monolitica. Materiali di alta qualità dimostrano precisione in ogni dettaglio. Un design minimalista garantisce un abitacolo privo di distrazioni. Soluzioni tecnologiche discrete e solidi comandi tattili creano un'esperienza intuitiva ed emozionante.
L'Audi Concept C incarna un minimalismo atletico con purezza di forme, precisione e solidità. La tensione è creata dall'interazione di superfici piene e sobrie, intersecate da una singola linea. Insieme, questi elementi definiscono l'essenza dell'architettura.
La cornice verticale modella la parte anteriore
Il telaio verticale costituisce il centro del nuovo frontale, da cui si sviluppa l'intero volume strutturale del veicolo. Ispirato all'Auto Union Tipo C (1936) e all'Audi A6 di terza generazione (2004), ha una forma chiara e verticale che trasmette presenza e identità. È un'interpretazione progressista della tradizione Audi, mette in mostra gli anelli Audi e integra tecnologie all'avanguardia. Una linea di spalla decisa definisce il volume della sportiva a due posti. Le sue proporzioni derivano dalla disposizione centrale della batteria. L'abitacolo si estende molto indietro e aderisce saldamente alla carrozzeria. Per la prima volta su una roadster Audi viene utilizzato un hardtop retrattile elettricamente. È composto da due elementi del tetto che consentono al veicolo di mantenere una forma monolitica, consentendo al contempo un'esperienza di guida a cielo aperto. Nella parte posteriore, superfici pulite e listelli orizzontali sottolineano il carattere sportivo dell'auto.
L'Audi Concept C introduce una nuova firma luminosa con quattro elementi disposti orizzontalmente in ciascun faro anteriore e nei gruppi ottici posteriori. Questo elemento di design definirà l'identità visiva di Audi sia di giorno che di notte, garantendo una presenza inconfondibile sulla strada. Gli esterni dell'Audi Concept C sono presentati nel colore "Titanium". Evoca un'eleganza calda e tecnica e si ispira alla lucentezza del metallo da cui prende il nome, un materiale che incarna precisione, leggerezza e resistenza.
Atmosfera sofisticata all'interno
Gli interni sono caratterizzati da superfici architettoniche decise e forme geometriche chiare che garantiscono spazio a entrambi gli occupanti, ponendo al contempo il conducente al centro. Realizzati in alluminio anodizzato, i comandi fisici offrono un'esperienza tattile che riflette la qualità meccanica, attraverso il loro aspetto, la sensazione al tatto e l'inconfondibile "clic Audi". Il volante è il cuore di questa raffinata esperienza tattile: le sue caratteristiche – la forma arrotondata, i raffinati elementi tattili e gli anelli Audi in vero metallo al centro – sono realizzati con la massima precisione tecnica. Ogni materiale contribuisce all'atmosfera pura e sofisticata degli interni. Anche la palette cromatica si ispira al titanio e presenta un'armonia tono su tono. I materiali naturali creano un ambiente raffinato, caldo e raffinato. L'illuminazione ambientale indiretta con tonalità naturali mette in risalto i materiali e valorizza l'evidente solidità del design degli interni.
La tecnologia timida offre un'esperienza utente intuitiva
La tecnologia è il motore del progresso. È sempre vicina, ma mai dominante. Le tecnologie intelligenti creano un'esperienza fluida che coinvolge tutti i sensi. Anche il display e il concetto operativo sono in linea con questa filosofia. Il display centrale pieghevole da 10,4 pollici fornisce agli utenti informazioni rilevanti in modo intuitivo e contestualizzato, adattandosi a ogni situazione. Insieme ai comandi tattili sul volante e sulla console centrale, il design garantisce chiarezza e precisione nell'interazione con l'utente: i comandi si trovano esattamente dove dovrebbero essere.
L'apripista che forgia il futuro di Audi
In futuro, Audi si concentrerà su ciò che conta di più: un'inconfondibile combinazione di chiarezza, tecnicità, intelligenza ed emozione. L'Audi Concept C segna l'inizio di una nuova filosofia di design e quindi un momento decisivo per i quattro anelli. Anticipa un futuro modello di serie e darà forma a modelli successivi.