Gli interni della nuova Audi Q3 dimostrano come forma e funzione diventino tutt'uno. Materiali pregiati, tecnologie intelligenti e un concept di illuminazione e audio personalizzabile si fondono per creare un'esperienza di guida che coinvolge i sensi.
Linee pulite, comandi intuitivi e tecnologia intelligente si fondono in un'unità armoniosa all'interno della nuova Audi Q3. Un'ampia area di applicazione si estende dalle portiere per l'intera larghezza della plancia, evidenziando la disposizione orizzontale per la massima sensazione di spazio. Il design sobrio e chiaro della plancia prosegue nella disposizione pulita e ordinata della console. Il design semplice e la disposizione intuitiva dei portabicchieri e del vano di ricarica coperto riflettono la filosofia Audi di "chiarezza visiva". Il cuore di tutto è la scena digitale: il display panoramico, con l'Audi virtual cockpit plus da 11,9 pollici e un display MMI touch da 12,8 pollici, presenta un design curvo orientato al conducente. È completato da un head-up display opzionale che proietta le informazioni importanti direttamente nel campo visivo del conducente. Maniglie delle portiere a filo, materiali accuratamente coordinati con superfici soft-touch e dettagli cromati sugli interruttori sottolineano l'attrattiva estetica, la qualità tattile e il comfort generale del veicolo.
Più spazio grazie ai comandi intelligenti
Una nuova unità di controllo al volante con due leve sul piantone dello sterzo ha portato a più spazio nella console centrale, a una nuova esperienza d'uso e a una sensazione di maggiore spaziosità. La leva a destra seleziona la marcia, mentre quella a sinistra controlla le funzioni di illuminazione e le funzioni di tergicristalli e pulizia del parabrezza. L'eliminazione del selettore del cambio nella console centrale ha liberato spazio lì. Questo è stato utilizzato per due portabicchieri e un ampio vano portaoggetti sotto il bracciolo centrale regolabile in altezza. Il vassoio di ricarica induttivo raffreddato con 15 watt di potenza di ricarica, incluse due porte USB-C, può essere chiuso con un coperchio scorrevole, se lo si desidera. Due porte USB-C aggiuntive si trovano nella parte posteriore.
Gli effetti di luce creano atmosfera
Al calare del buio, diversi pacchetti di illuminazione (pacchetto luce ambiente plus/pro) creano l'atmosfera giusta all'interno. Le luci di posizione nella plancia e nella consolle centrale sottolineano le linee pulite degli interni. Jochen Stumpf, sviluppatore dei sistemi di illuminazione interna, spiega: "Abbiamo lavorato con guide luminose, moduli LED e diffusori. Le guide luminose trasportano la luce e il diffusore la distribuisce in modo che appaia come una sottile striscia nella consolle". L'illuminazione ambiente indiretta sotto il display panoramico MMI e nelle portiere accentua ulteriormente l'architettura degli interni ed evoca un senso di leggerezza. Come nuovo elemento di design, le portiere anteriori sono ora disponibili a richiesta con un'illuminazione di grandi dimensioni. Stumpf aggiunge: "Per ottenere questo effetto, oltre 300 ritagli a forma di diamante di diverse dimensioni sono tagliati al laser nel pannello in tessuto. Una fonte luminosa nel rivestimento della portiera retroillumina i segmenti che, grazie alle loro diverse dimensioni, mostrano una progressione luminosa dinamica, anche quando si sblocca e si blocca la Q3". I clienti possono scegliere tra 30 colori diversi, consentendo un'esperienza di illuminazione personalizzata.
Suono surround generato virtualmente
Il sistema audio premium SONOS opzionale offre un'esperienza audio immersiva con suono surround generato virtualmente. Dodici altoparlanti ad alte prestazioni, tra cui un altoparlante centrale e un subwoofer, offrono un suono potente con una potenza massima di 420 watt. Volker Seemann, responsabile del marketing di prodotto, spiega: "L'uso mirato delle riflessioni sonore crea un effetto surround che intensifica la percezione spaziale del suono. Grazie all'elaborazione intelligente del segnale, tutti i passeggeri possono godere di un'esperienza di ascolto personalizzata in base al proprio posto."
Sono disponibili quattro profili audio preconfigurati (neutro, concerto, lounge e podcast), oltre a un profilo audio personalizzabile. I clienti hanno anche la possibilità di migliorare la propria esperienza audio con funzionalità che possono essere aggiunte in qualsiasi momento tramite le Funzioni on Demand (FoD). Il pacchetto di funzioni audio integra il sistema audio selezionato con tre funzionalità aggiuntive. L'intensificazione dei bassi crea un'esperienza di bassi più precisa e potente. La regolazione automatica del livello mantiene un volume costante quando si cambia sorgente, mentre la rivitalizzazione della musica migliora il suono dei file musicali compressi.
Interni progettati in modo sostenibile
Per gli interni sono disponibili in totale nove pacchetti di allestimento. Per le applicazioni in legno viene utilizzato legno resistente e a crescita rapida. Gli elementi interni in tessuto Impressum sono realizzati al 100% in poliestere riciclato, così come i tessuti per i rivestimenti Passage, Impressum, tessuto monocolore e microfibra. Tutti i rivestimenti dei sedili in tessuto e microfibra sono stati progettati sistematicamente utilizzando monomateriali, in modo da poter essere successivamente riciclati come materiali monorigine nell'economia circolare, eliminando così gli sprechi e riducendo drasticamente l'impronta di carbonio. Audi produce tappetini in velluto utilizzando Econyl, una fibra di nylon completamente riciclata ricavata da vecchie reti da pesca, resti di moquette e rifiuti industriali. Audi punta quindi anche su un utilizzo efficiente e orientato al futuro delle risorse per l'Audi Q3.