SEAT & CUPRA culmineranno la loro trasformazione in un anno decisivo con il lancio della CUPRA Raval, la prima auto 100% elettrica prodotta a Martorell, che segnerà l'inizio di una nuova era per il marchio.
- Lo stabilimento di Martorell ha adattato quasi 160.000 m2 alla produzione di auto elettriche, consolidando la sua posizione di epicentro della mobilità del futuro
- Con il coinvolgimento di oltre 90 fornitori e 110 stabilimenti produttivi , la Spagna svolge un ruolo chiave nell'ecosistema industriale, supportando lo sviluppo della famiglia di auto elettriche urbane del Gruppo Volkswagen Brand Group Core, guidata da SEAT e CUPRA.
Il 2026 sarà un anno decisivo per SEAT & CUPRA. L'azienda si sta avvicinando alla fase finale della sua trasformazione, che culminerà con il lancio della CUPRA Raval , la prima vettura 100% elettrica prodotta a Martorell. Spinta dall'ambizione di guidare la mobilità elettrica urbana, SEAT & CUPRA si sta preparando alla produzione in serie del primo modello della famiglia di auto elettriche urbane che il Brand Group Core del Gruppo Volkswagen produrrà in Spagna.
"Stiamo entrando in un anno storico. A Martorell, epicentro della mobilità del futuro, siamo nella fase finale della produzione in serie della CUPRA Raval, l'auto che segnerà l'inizio di una nuova era per il marchio. Siamo orgogliosi di guidare il progetto di auto elettrica urbana dalla Spagna per conto del Brand Group Core del Gruppo Volkswagen. Abbiamo trasformato i nostri stabilimenti, formato i nostri team e ottimizzato i nostri processi per rendere tutto questo possibile. Oggi, l'obiettivo di guidare l'elettromobilità in Europa dalla Penisola Iberica è più vicino che mai."
Markus Haupt , CEO di SEAT e CUPRA
MARTORELL ACCELERA VERSO LA MOBILITÀ ELETTRICA
SEAT & CUPRA prosegue nella sua trasformazione industriale e sta completando gli ultimi step prima della produzione in serie della CUPRA Raval. Quest'ultima fase del processo di industrializzazione, nota come Serie 0, consente al team di Produzione di convalidare approfonditamente i processi e gli standard qualitativi prima della produzione in serie.
Nell'ambito della sua trasformazione, l'azienda ha adattato un'area di circa 160.000 m² presso lo stabilimento di Martorell alla produzione di veicoli elettrici, rinnovando la Linea di Produzione 1, integrando 1.000 nuovi robot nella fase di carrozzeria e installando 60 stampi per lo stampaggio di componenti, tra cui la nuova pressa PXL. Sono stati inoltre sviluppati quattro nuovi colori per la carrozzeria di questa famiglia di veicoli.
A questo si aggiunge il recente avvio del ponte automatizzato lungo 600 metri che collega l'impianto di assemblaggio dei sistemi di batterie, inaugurato a dicembre, con la Linea 1 dell'officina di assemblaggio. Questo sistema, situato a un'altezza di cinque metri, garantisce un flusso continuo ed efficiente di batterie direttamente alla linea di produzione.
"Siamo nelle fasi finali della nostra trasformazione industriale, verificando e ottimizzando il funzionamento dei nostri stabilimenti, che sono già un punto di riferimento nel settore. Martorell continua a evolversi e, con l'arrivo dei nuovi modelli elettrici, consoliderà la sua posizione di epicentro della mobilità del futuro: una fabbrica flessibile in grado di produrre modelli 100% elettrici, ibridi e a combustione efficiente per diversi marchi del Gruppo Volkswagen, pronti ad affrontare le sfide del futuro. Questo progetto riflette la straordinaria collaborazione tra i team SEAT e CUPRA di Martorell e Volkswagen Navarra, che hanno lavorato insieme per guidare una trasformazione che posiziona il Gruppo all'avanguardia dell'elettromobilità europea."
André Kleb , Chief Production Officer (CPO) per la penisola iberica per il Brand Group Core del Gruppo Volkswagen
ALLA GUIDA DELLA NUOVA ERA ELETTRICA URBANA
SEAT & CUPRA guida il cluster per lo sviluppo della famiglia di auto elettriche urbane per il Brand Group Core del Gruppo Volkswagen, che comprende quattro modelli di tre marchi diversi, tutti prodotti in Spagna: la CUPRA Raval e la Volkswagen ID. Polo nello stabilimento di Martorell, e la Skoda Epiq e la Volkswagen ID. Cross nello stabilimento Volkswagen Navarra.
Per realizzare questo progetto, i team di SEAT & CUPRA e Volkswagen Navarra hanno lavorato a stretto contatto e hanno già completato oltre 560.000 ore di formazione nell'ambito della trasformazione verso l'elettrificazione. Con l'ambizione di diventare leader nell'elettromobilità in Europa, questo progetto rappresenta un investimento importante per lo sviluppo dei modelli e dell'intera catena del valore. La Spagna ospita oltre 90 fornitori e 110 stabilimenti produttivi, che insieme rappresentano il 70% del costo dei materiali aggiudicati, consolidando il Paese come pilastro fondamentale dell'ecosistema industriale del progetto.
La CUPRA Raval sarà il primo modello di questa famiglia a raggiungere le strade. Il suo lancio segna l'inizio di una nuova era per il marchio e la nascita di un segmento di veicoli che ridefinirà le regole dell'elettrificazione. SEAT e CUPRA continuano a compiere progressi per avvicinare la mobilità sostenibile ai conducenti e costruire un futuro migliore per le prossime generazioni.









